SERIE D: Ad un passo dall'impresa

Nova Basket Ciampino 78: Attianese 3, Basile, Sciaudone 7, Barcaroli, Martucci 10, Gori 2, Pistorio 17, Tshisol 4, Pichini, Vallario 2, Tebaldi 26, Angelini 7. All. Dragone, A.all. Mazzoni
APD Palocco 66: Fabiani 8, Ricca, Argentino, Latini, Alonzi 26, Camilli, De Felici 4, Zicoschi 9, Zaccagnini 10, Guglielmetti 9, Longo. All. Carradore, A.all. Marchetti
La Nova Basket Ciampino torna subito alla vittoria, sconfiggendo con merito e senza troppa fatica l’APD Palocco, nel 2° turno del girone di ritorno della Fase promozione.
A 3 partite dal termine gli amaranto sono in testa alla classifica con 4 punti di vantaggio sul San Cesareo, solitario in seconda posizione per la concomitante sconfitta del Montesacro. Poiché la squadra castellana ha a favore gli scontri diretti con il San Cesareo, ai ragazzi di coach Dragone basterà anche una sola ulteriore vittoria per essere promossi in serie C silver.
Di fronte ad un pubblico non molto numeroso, come l’evento avrebbe invece meritato, i padroni di casa hanno buon gioco su un Palocco apparso non particolarmente in giornata.
Il Ciampino conduce la gara sin dall’inizio, spingendo il proprio vantaggio fino a +21 (42-21) al primo minuto del 2° tempo. Nella ripresa, però, gli ospiti scendono in campo più determinati, mentre i ciampinesi giocano con troppa sufficienza, e riducono il divario a 3 possessi (51-44) a 2’ dall’ultimo riposo. All’avvio dell’ultima frazione, iniziata sul punteggio di 55-46, la Nova riprende a giocare come sa e con belle azioni da applauso chiude virtualmente l’incontro dopo 1’ 30” (62-46).

Coach Corradore deve fare a meno dello squalificato Fiore, mentre dall’altra parte Tebaldi arriva al Palazzetto poco prima della palla a due, così i padroni di casa cominciano con Basile, Gori, Martucci, Pistorio e Sciaudone.
La partita si avvia in sordina. Le due squadre sono molto imprecise al tiro ed il primo canestro arriva dopo oltre 2’ e 30”, dalla lunetta.
Comunque dopo 6’ di gioco la Nova è avanti 10 a 1, con 2 triple di Pistorio a segno. Pian piano la gara sale e Alonzi tiene in partita la propria squadra fino al primo riposo (14-9).
Nella seconda frazione la Nova parte più decisa ed in meno di 2 minuti si porta sul 22 a 9 con belle giocate corali.
La Nova gioca meglio ed in difesa contiene bene gli attacchi avversari. Va a segno con tutti i giocatori in campo, oltre al solito Tebaldi, bene Tshisol, Sciaudone ed Angelini, così si va al riposo lungo con la Nova avanti di 17 punti.
L’intervallo fa bene alla squadra romana, perché se poco dopo la ripresa del gioco conosce il massimo svantaggio, ben presto appare più determinata ed in partita. Gli arancioblu sfruttano bene, con Guglielmetti prima ed Alonzi dopo, due distrazioni difensive, realizzando da oltre l’arco (45-27 a 4’).
I padroni di casa forzano qualche conclusione, mentre gli ospiti si fanno sentire ancora, prima in contropiede con Alonzi e poi dalla distanza con lo stesso giocatore e Guglielmetti.
Ma è Zaccagnini che porta i suoi sotto la doppia cifra realizzando un libero, concesso per un tecnico a Basile, e dalla media distanza (51-44) a 2 minuti dalla fine del quarto. I padroni di casa, finalmente, danno segni di vita con Tebaldi, che realizza in solitudine dopo aver rubato palla a centrocampo, e Martucci, che dalla lunetta risponde ad un altro canestro di Fabiani, prima di andare all’ultimo riposo (55-46).
La ripartenza degli amaranto è fulminante: Tshisol manda a punti Tebaldi dopo uno scambio veloce; Tebaldi ruba palla in difesa e Martucci lancia Sciaudone in contropiede; ancora Tebaldi finalizza un gioco da 3 punti imbeccato da Tshisol dopo una veloce azione corale (62-46 dopo 1’ 30”).
E’ una Nova ritrovata che, nonostante la 3^ tripla personale di Guglielmetti (62-49), appare in grado di controllare agevolmente la partita.
Infatti la gara non avrà altri sussulti, consentendo a Dragone di dare ampio spazio a tutti.

Sergio Basile

Vai allo scout della partita


 


Condividi su:



www.novabasketciampino.it - 10/04/2017 12:02

Bacheca


Sponsor tecnico


Ultime Gallery inserite



Aforisma

 


Newsletter


Visite

Ospiti online 11



Powered by Ablaweb.Com Graphic Your website name